Episodio 1: Sospetto Luminoso

SOSPETTO LUMINOSO
Scritto da Bert Plomp

La casa in cui ho trascorso i miei primi quattro anni di vita era l’edificio dell’Esercito della Salvezza in Lange Nieuwstraat a Utrecht. Era il periodo in cui i miei genitori erano ancora in servizio attivo nell’esercito.
Era un grande edificio bianco che confinava con Zuilenstraat all’angolo.
Subito a destra, all’inizio di Zuilenstraat, c’era l’asilo che frequentavo all’epoca. Quando uscivo dall’edificio attraverso la porta d’ingresso e giravo a sinistra in direzione dell’ex orfanotrofio alla fine della strada, dovevo prendere la seconda strada a sinistra per visitare mio nonno Plomp in Groenestraat. Mio nonno viveva lì in un appartamento al piano di sopra, accanto all’allora fabbrica di ghiaccio.
Mio padre ha vissuto in quell’appartamento al piano di sopra durante la Seconda Guerra Mondiale. Da lì ha compiuto alcune attività di resistenza.
L’edificio dell’Esercito della Salvezza era l’unico luogo in cui avessi mai avuto una camera tutta mia. In quel periodo, avrei preferito condividere la mia camera con uno degli altri.
Non era affatto piacevole per un bambino di quell’età passare la notte in una stanza buia, lontano da tutti gli altri.
Ogni notte c’erano strane presenze nella mia stanza. Ripetutamente vedevo ombre in movimento e avevo l’impressione che ci fosse qualcosa sotto il mio letto. Dovevo lasciare il mio rifugio sicuro per controllare cosa stesse succedendo sotto il materasso. Non potevo proprio addormentarmi senza farlo.
In seguito ho scoperto cosa causava queste presenze spettrali. In strada passavano continuamente autobus del trasporto pubblico, che proiettavano fasci di luce sulle case e creavano ombre in movimento nella mia stanza.
Molti anni dopo, in Irlanda, mia moglie si lamentava regolarmente di fenomeni strani simili. Questi si verificavano sempre quando io ero all’estero.
Accadeva di notte, quando lei vedeva vaghe schiarite inexplicabili fluttuare nella camera da letto. Come si può vedere con l’aurora boreale.
Quando qui sulla costa irlandese non c’è quasi o affatto luce di luna dopo il tramonto, è buio pesto. Non si riesce davvero a vedere nulla davanti a sé.
Questo può essere piacevole se si proviene da un luogo dove c’è luce giorno e notte. Ma se la luce delle strade illumina la tua stanza per tutta la notte e disturba il sonno, la situazione cambia.
D’altra parte, il buio assoluto può anche suscitare sensazioni di paura. Se sei una donna sola e ti trovi di fronte a strane schiarite fluttuanti nella tua stanza a metà notte, il cuore inizia a battere più forte. Soprattutto in un paese che sembra essere pieno di eventi sovrannaturali.
Quando ascoltavo queste esperienze al mio ritorno a casa, cercavo sempre di tranquillizzarla. Ci sarà sicuramente una spiegazione razionale, le dicevo.
Una notte, quando ho provato la stessa sensazione, anche io sono rimasto sorpreso. Sono saltato subito fuori dal letto e sono andato sulla terrazza vista mare per vedere da dove provenisse quella luce. Ho appena intravisto un’auto girare l’angolo della strada costiera.
Poiché questa strada compie prima una curva brusca verso la mia casa e poi una curva leggermente meno pronunciata verso l’esterno, i fari dell’auto illuminavano brevemente la camera da letto tra le dune.
Questa strada viene utilizzata molto raramente durante il giorno, figuriamoci di notte. Per questo motivo, era un mistero luminoso raro.

Non molto tempo fa si è verificato nuovamente qualcosa di simile. Anche questa volta era buio pesto. Ancora una volta, non avevo una spiegazione immediata per ciò che stava accadendo. Questo mi ha preoccupato un po’. Nel buio, ho visto rapidi bagliori di luce muoversi nella camera da letto.

La luce entrava da una finestra laterale. Da un lato della casa che era protetto da una grande duna. Da un lato da cui in teoria nessuna luce avrebbe potuto arrivare alla casa. A meno che qualcuno non stesse illuminando con una lanterna. A meno che non fosse coinvolto qualcosa di soprannaturale.
Un po’ controvoglia ho messo la testa fuori dalla finestra laterale sopra il letto. Volevo vedere quale minaccia si stesse avvicinando alla casa questa volta. Con la testa fuori dalla finestra, guardando verso il basso, ho visto una luce lampeggiante muoversi rapidamente in cerchio, come una luce errante. Non riuscivo a credere ai miei occhi e ho davvero considerato la possibilità di qualcosa di metafisico. Di anime erranti dei defunti.
Quando i miei occhi si sono abituati all’oscurità, ho finalmente capito chi fosse quell’anima errante.
Era l’anima vivente di Larry. Larry, il Cocker Spaniel dei vicini, con un collare luminoso lampeggiante intorno al collo. Era evidentemente alla ricerca dei miei border collie per giocare un po’ fuori.

CONTINUA

Per tutti gli episodi, clicca su: Abitare Confortevole

Per ulteriori storie gratuiti, iscriviti alla mia pagina FB:

https://www.facebook.com/groups/377554749281077/